Il nostro studio

Nel 2017 abbiamo trasformato una parte del nostro laboratorio artigianale per creare una zona in cui ospitare i nuovi uffici tecnici ed uno spazio espositivo.

L'Interno

Il progetto prevede un open space con carattere industriale, aprendo il soffitto esistente e ristrutturando il volto originale del capannone. L’intento è di realizzare una scatola dentro la scatola, con la costruzione di una struttura a telaio in ferro tenuta appositamente scollegata dalla struttura in cemento armato preesistente. Lo spazio è mantenuto aperto e luminoso, senza vincoli strutturali, esaltando la luce naturale che entra dalle ampie vetrate.

Per collegare il piano terra ed il piano primo abbiamo realizzato una scala a forma di compasso, unendo delle travi in legno alte 6,5 metri che fungono da struttura portante ed una lamiera piegata di 3 millimetri di spessore come piano di calpestio. Tra il piano primo ed il soppalco sotto il volto abbiamo ideato una scala a chioccola realizzata unicamente con una lamiera di ferro piegata e verniciata naturale.

Parte fondamentale è stato ideare il nuovo volto dell’azienda. Spostando l’ingresso principale per i fornitori abbiamo creato dei volumi in polistirolo per dare una nuova forma alla facciata. Sono stati sostituiti tutti i vetri esistenti, mantenendo però i telai originali della struttura.

L’intento non è di creare un ufficio classico ma un loft accogliente ed elegante, creando un’atmosfera suggestiva con il giusto utilizzo delle luci.

Esterno

Il progetto si conclude con la cura dell’area verde esterna, impreziosita dai fiori di stagione e dagli alberi piantati negli anni ‘60, all’inizio della nostra storia.